Mense Scolastiche

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Questo servizio fornisce il pasto giornaliero agli alunni delle scuole di Arcisate ed è appaltato ad una ditta esterna (Ditta Sodexo ITALIA Spa - GARA D'APPALTO a.s. 2022/2024).

Tale società di ristorazione si occupa della produzione, del trasporto e della distribuzione dei pasti, nonché del riordino, della pulizia e della sanificazione dei locali adibiti a refettori. La preparazione dei pasti avviene nel centro di cottura sito presso la scuola dell'infanzia Collodi, secondo le tabelle dietetiche, che vengono elaborate per ciascuna scuola dalla ditta stessa e approvate da una Commissione Mensa e dall'ATS Insubria, previa richiesta da parte dell'azienda.

E' possibile prendere visione dei Menù presso l'Ufficio Servizi Educativi dell'Azienda Speciale "A. Parmiani", di seguito denominato Ufficio Servizi Educativi.

E' nella realizzazione di tale servizio che viene messa in atto la collaborazione tra Istituzione e Scuola, al fine di sviluppare nel bambino un rapporto ottimale con il cibo, abituandolo ad una dieta corretta ed equilibrata.

Il "mangiare insieme", infatti, può trasformarsi in un'occasione per ampliare le proprie abitudini alimentari, confrontandosi con i compagni e sperimentando diversi sapori e alimenti, così da sviluppare un gusto personale per il cibo, in un contesto di alimentazione adeguata a ciascuna fase evolutiva.

Il servizio di ristorazione, inoltre, prevede l'elaborazione di diete speciali personalizzate nei seguenti casi:

A. Diete speciali per allergie o intolleranze alimentari

B. Diete speciali per motivi etico – religioso

C. Diete in bianco

Nel caso di allergie / intolleranze alimentari, il genitore presenta all'Ufficio Servizi Educativi la richiesta di dieta speciale con allegato il certificato medico comprovante tale patologia. L'Azienda Speciale inoltra all'ATS questa documentazione congiuntamente alla tabella dietetica in vigore nella scuola di appartenza dell'alunno/a e il menu speciale redatto dalla nutrizionista dell'azienda di ristorazione. Il Dipartimento di prevenzione medico – Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione, ricevuta la richiesta, potrebbe contattare il genitore per fissare una visita in cui testa l'allergia / intolleranza alimentare del/della bambino/a e valuta il menu personalizzato proposto. L'iter si completa con la trasmissione al responsabile dell'azienda ristoratrice da parte dell'Ufficio Servizi Educativi, del menu approvato dall'ATS che rimane in vigore per tutto l'anno scolastico, previa nuova comunicazione da parte della famiglia.
Nel caso di motivazioni di carattere etico – religiose, il genitore presenta all'Ufficio Servizi Educativi la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale dichiara l'/gli alimento/i che l'alunno/a non può consumare, e ne richiede, tramite modulo di iscrizione, la sostituzione . La nutrizionista dell'azienda di ristorazione redige un menu personalizzato per l'alunno.
Per le diete in bianco occasionali il genitore presenta richiesta scritta sul diario, di cui prende visione l'insegnante, che lo segnala alle collaboratrici scolastiche e/o addette mensa alla rilevazione presenze. Tale dato viene trasmesso dalla scuola via telematica all'Istituzione, insieme alle presenze giornaliere; successivamente l'Ufficio Servizi Educativi provvede a comunicare l'informazione a mezzo fax alla cucina.

Rilevazione presenze giornaliere

Nei giorni di mensa, l'insegnante in servizio di ciascuna classe rileva le presenze e le assenze su un'apposita griglia che, poi, viene utilizzata dalle collaboratrici scolastiche e/o addette mensa per l'inserimento dei dati nel gestionale. L'Ufficio Servizi Educativi trasmette a sua volta, entro le h 10.30, le rilevazioni giornaliere alla cucina, che prepara i pasti, secondo dette disposizioni.

La trasmissione della presenza all'interno del programma informatico, utilizzato per la gestione del servizio, implica l'addebito del costo del singolo pasto sul credito di ciascun bambino, al quale è associato una area personale tramite il quale il genitore può visionare i propri dati e provvedere al pagamento.

In caso di uscita anticipata, se avviene entro le h 10.30 il pasto non viene addebitato; se, per qualsiasi motivo, l'alunno/a esce da scuola oppure comunica di non fermarsi a mensa dopo la suddetta ora, il relativo costo viene, comunque, addebitato.

Ogni qualvolta si intenda non usufruire del servizio di refezione scolastica (a cui si è iscritti), è necessario che il genitore presenti comunicazione scritta sul diario, che l'alunno/a dovrà far visionare al/alla proprio/a insegnante al momento della rilevazione delle presenze.

(Per maggiori informazioni in merito alle modalità di pagamento del servizio in oggetto, vedere punto 9)

 

Commissione Mensa

La Commissione Mensa svolge un ruolo propositivo e di controllo in merito a:

§ Modalità di preparazione dei pasti nel rispetto delle tabelle dietetiche;

§ Rispetto delle norme igieniche da parte del personale addetto alla ristorazione e modalità di distribuzione dei pasti nei refettori delle scuole

§ Rispetto dei Menù previsti;

§ Formulazione di proposte per il miglioramento del servizio e dell'organizzazione.

La Commissione Mensa, il cui funzionamento è previsto da apposito Regolamento, dura in carica due anni scolastici ed è nominata dal Consiglio di Istituto. Nel caso in cui il Consiglio di Istituto non sia in grado di indicare i propri referenti, il Sindaco effettuerà le nomine autonomamente.

Vigilanza

Durante la consumazione del pasto, è garantita l'assistenza del personale docente presente e, nei giorni di dopo scuola, del personale educativo della ditta affidataria del servizio, che esercitano un'assidua e costante vigilanza nei confronti degli alunni.

Il servizio di refezione scolastica viene attivato presso le seguenti scuole:

SCUOLE DELL'INFANZIA

SCUOLA MATERNA COLLODI Dal Lunedi' al Venerdì

SCUOLA MATERNA DON MILANI Dal Lunedì al Venerdì

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA SCHWARZ Dal Lunedì al Venerdì

SCUOLA S. FRANCESCO Dal Lunedì al Venerdì)

SCUOLA RODARI Dal Lunedì al Venerdì


SCUOLE SEC. DI I GRADO

SCUOLA BOSSI Dal Lunedì al Venerdì

 

Regolamento per le modalità di costituzione, funzionamento e requisiti di accesso della commissione della Commissione Mensa per la ristorazione scolastica:

 

 

 

Menu PASQUA 2024:

 

Menù scolastico invernale a.s.23/24 in vigore dal 05/02/2024: