Altri contenuti

Accesso civico

Il responsabile della trasparenza dell’Azienda speciale A. Parmiani è: D.ssa Silvia Merchione

Il titolare del potere sostitutivo dell’Azienda speciale A. Parmiani è: Amministratore Unico

Il responsabile dell'istruttoria per l’accesso civico dell’Azienda speciale A. Parmiani è: D.ssa Silvia Merchione

L'accesso civico è una novità introdotta dal D. Lgs. 97/16 finalizzata a favorire il diritto di accesso a dati, documenti ed informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, accordato ad ogni cittadino anche se non titolare di uno specifico interesse da tutelare.

Si tratta quindi di uno strumento di tutela dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati alla attività amministrativa.

La normativa distingue due tipologie di accesso civico

  • Accesso civico semplice, per le richieste di adempiere alla pubblicazione sul sito aziendale di dati, documenti ed informazioni se imposta dalla Legge (esperibile da ogni cittadino)
  • Accesso civico generalizzato, per le richieste del cittadino di avere accesso a dati, documenti ed informazioni ulteriori a quelli per cui la Legge prescrive la pubblicazione, allo scopo di favorire la partecipazione del cittadino alla conoscenza delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile dell'accesso civico mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

Per inoltrare una richiesta di accesso utilizzare i moduli di seguito scaricabili:

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registro richieste accesso civico 2021: